news

Torna alla lista

Rinnovare l’arredamento: le mode del 2015- 22/07/2015

Sono in molti quelli che decidono di fare un restyling della propria casa durante la bella stagione, magari approfittando del tempo libero delle ferie oppure ancora dei saldi che molti rivenditori decidono di lanciare. Allora è giusto tirare le somme per questo 2015 e provare a mettere insieme i trend dell’anno per quello che riguarda l’arredamento di interni. Di sicuro quando si parla di mode e design non si può non avere come principale punto di riferimento il nostrano Salone del Mobile di Milano: è su questa manifestazione che gli architetti e gli arredatori puntano i riflettori per intercettare le tendenze a cui ispirarsi.

Memphis, il ritorno agli anni ‘80

Proprio Milano fu la culla, negli anni ’80, di quello stile riconoscibilissimo che adesso è tornato in auge fra i designers di interni. Quello che piace ancora oggi è di sicuro il carattere post-moderno delle forme, mai lineari, mai eleganti o raffinate, ma sempre di carattere. La geometria è di sicuro il campo da cui si trae maggiore ispirazione: cubi, piramidi, cilindri…Anche i materiali utilizzati per arredare possono riflettere il carattere un po’ vintage di questo stile e il re è di sicuro il laminato. I colori sono forti, sgargianti e spesso in contrasto fra loro. Quello che differenzia l’arredamento anni ’80 di oggi da quello originale è di sicuro la qualità, visto che adesso si tende ad esaltare il prodotto con materiali e tessuti di pregio, mentre una volta si optava per il risparmio e, quindi, per una qualità più bassa.

Carta da parati, marmo e materiali pregiati: ancora vintage

L’ispirazione per arredare le case del 2015 viene assolutamente, in tutto e per tutto, dal passato. Dai classici edifici italiani interamente costruiti in marmo, arriva la riscoperta di questo materiale pregiato, non solo per i pavimenti, ma anche per mobili e complementi d’arredo. Lampade dalle basi di marmo di Carrara, vasi in Travertino: le cave hanno ricominciato a produrre moltissimo grazie proprio al riutilizzo di ogni sfumatura di questa preziosa roccia. E torna dal passato, stando alle opere dei migliori designers di interni del mondo, anche la carta da parati. Spesso si riproducono stampe digitali di paesaggi che riportano in casa sapori esotici o boschi che ispirano calma; altre volte si ricoprono le pareti con carte che danno l’impressione di essere tessuti, in modo che un semplice muro diventi da solo un complemento d’arredo, dando forti connotati all’intera abitazione. Rimangono un must le carte da parati che riproducono forme geometriche (vedi la moda anni ’70-’80) e movimenti più contemporanei, come onde tono su tono o broccati. Come dicevamo per il design di ispirazione anni ’80, la regola dei materiali pregiati oggi vale sempre: non si fa nulla senza poter vantare di aver usato legni rari, pietra viva e lavoro manuale. I must del 2015 per ciò che riguarda i materiali, secondo gli esperti, sono i traforati e il rattan prezioso, meglio se lavorato o intrecciato manualmente. Cuscini, mobili, lampade: l’intrecciatura è tornata assolutamente a essere protagonista. Non manca però, soprattutto quando si parla di sedute, cuscini, divani e rivestimenti, una grande protagonista intramontabile: la pelle. Di ogni colore e sfumatura, martellata o liscia, questo materiale tra i preferiti anche in questa stagione.

Il cibo è arte

Con un occhio a Expo e un altro ai lavori dei migliori architetti d’interni dei nostri giorni, ci accorgiamo che il cibo non solo è ormai l’argomento preferito da molti, ma è diventato arte. Sui social di immagini, come Instagram o Pinterest, i profili che propongono foto di piatti o di alimenti proliferano giorno dopo giorno e allora anche in casa bisogna mantenere alta l’attenzione verso questa sfera sempre più centrale nella vita di tutti. Esibire cestini di frutta dove la composizione non è affatto casuale è ormai un trend piuttosto ricorrente, così come appendere alle pareti quadri che riproducono cibi o foto artistiche di piatti e alimenti. Su questo tema la fantasia non deve avere limiti e ogni proprietario potrà fare largo al suo estro, in cucina e non solo.

 

fonte: http://news.immobiliare.it/rinnovare-larredamento-le-mode-del-2015-22879

Newletter

Azienda
Privato
Costruttore
INFORMATIVA AI SENSI DELL'ARTICOLO 13 DEL D. LGS. 196/2003